Matteo Brutti
CEO Brutti Giancarlo
La scelta del kanban avviene principalmente per dare un ulteriore servizio al cliente. Il kanban a cosa corrisponde? Risponde alla necessità del cliente e trasformare noi non solo in fornitori, ma anche in assistenza vera e propria.
Cosa avviene nella realtà? Abbiamo più tipi di kanban, dal più semplice per cui facciamo un ordine a programma annuo e gestiamo le consegne mensili a seconda delle esigenze del cliente, a un programma più esasperato con consegne quindicinali, arriviamo anche all'esasperazione totale a consegna a 48 ore.
Questo cos'è? Non è solo una fornitura di un prodotto, è la fornitura anche di un grosso servizio che diamo al cliente. Avviene perché così facendo il cliente si toglie l'onere della gestione dei magazzini, onere importante perché un cliente di medie dimensioni necessita più o meno 300/400 metri quadrati di spazio per gestire gli imballaggi. Per un cliente, in particolar modo, quotato in borsa abbiamo attualmente 700/800 metri quadrati, con un servizio esasperato ogni 48 ore di consegna. Il nostro incaricato va a controllare quello che c’è e il giorno dopo viene consegnato quello che gli serve. Praticamente viene fatta 2/3 volte la settimana la consegna e poi il riapprovvigionamento di quanto viene a mancare. Questo ovviamente fa sì che ci sia un rapporto molto stretto fra cliente e fornitore che va al di là del mero costo del prodotto.