trattamento fumigazione, normativa ISPM-15, trattamento chimico imballaggi, Fumigazione





trattamento fumigazione, imballaggi legno, casse legno, gabbie legno, pallet legno, normativa ISPM-15, trattamento chimico imballaggi, standar ISPM-15, fumigazione








A A A
Normativa ISPM-15
ISPM-15 |  Fumigazione 

Fumigazione

La fumigazione chiamata anche MT (Metil Bromide) prevede che l'imballaggio in legno debba essere esposto alla fumigazione di Bromuro di Metile. La fumigazione è il trattamento chimico degli imballaggi per disinfestare la presenza di parassiti, tarli e microbi.

Alcuni Paesi come Cina, Australia, Brasile, Stati Uniti, Canada, esigono che gli imballaggi delle merci, casse di legno, gabbie, pallets standard siano dotati di una certificazione di avvenuta fumigazione.

L'imballo della merce deve esser stata sottoposta ad un trattamento di fumigazione con gas bromuro di metile che ha lo scopo di eliminare i parassiti o i tarli eventualmente presenti all'interno dell'imballaggio in legno.

Gli imballaggi reputati conformi alle norme fito-sanitarie vigenti, che quindi hanno subito il trattamento di fumigazione con gas di bromuro, presenteranno il marchio MB, il simbolo internazionale dell'"insetto barrato" e il codice ISO del paese di provenienza dell'imballaggio.

Questo codice ISO è composto da due lettere e da un numero esclusivoche viene assegnato, al produttore del materiale da imballaggio in legno, dall'NPPO (Ente Nazionale per la Protezione delle Piante). L'NPPO ha la responsabilità di garantire l'uso di un legno appropriato per l'imballaggio delle merci.

L'azienda Brutti Giancarlo possiede tutte le autorizzazioni rilasciate dagli organi competenti territoriali o statali, per effettuare il trattamento di fumigazione su casse di legno, gabbie e pallet in legno. I fumiganti impiegati dalla ditta Brutti Giancarlo sono registrati dal Ministero della Sanità.


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]